A Pasqua boom a Roma per la start-up che fa impennare gli affitti turistici
Arrivano le vacanze di Pasqua e si impennano le rendite degli affitti turistici a Roma, ma chi si affida ad Hostmaker, il più grande gestore europeo di soggiorni in appartamenti Airbnb, guadagna di più e meglio, senza alcuna fatica.
La start-up londinese,già finanziata per 10 milioni di dollari , e guidata da Nakul Sharma, assicura introiti superiori anche del 30% a notte rispetto ad una casa affittata autonomamente su Airbnb.
“In questo periodo i proprietari di casa potrebbero guadagnare fino a 1300 euro a settimana – dice Sharma – il tutto senza fare nulla” Questo avviene grazie al pricing dinamico (dynamic price) reso possibile da un algoritmo proprietario, ideato e brevettato da Hostmaker, che permette al padrone di casa di affittare il proprio appartamento sempre al miglior prezzo, riducendo al minimo il numero delle notti sfitte e aumentando così la rendita del proprio immobile.
Da uno studio effettuato da Hostmaker incentrato sulla redditività degli appartamenti gestiti dalla start-up si evidenzia come, nella settimana di picco pasquale, più del 70% delle case gestite da Hostmaker fossero già state prenotate da almeno un mese. “L’impennata della domanda di viaggi suggerisce ai proprietari di casa di prendersi anch’essi una vacanza e affidare la loro casa ad Hostmaker” chiosa il CEO Sharma.
A Roma Hostmaker gestisce 150 appartamenti di fascia alta, con 10.000 ospiti in un anno e 300.000 euro investiti.
Hostmaker, il servizio per la gestione dei servizi per soggiorni in appartamento, ha sede a Londra ed è stato fondato da Nakul Sharma nel dicembre 2013 e lanciato nel luglio 2014, aprendo in seguito da Barcellona e Roma nell’aprile 2015 e da Parigi nel febbraio 2016. Hostmaker consente agli host di Airbnb – come ad altri proprietari che offrono affitti a breve termine per vacanze o lavoro – di offrire senza fatica servizi di alta qualità, come personale delle pulizie e concierges, aiutandolo nel contempo a migliorare la visibilità della casa sulla piattaforma e a ottenere più prenotazioni.