23dic

A scuola di start-up in California con le borse Best

Aperte le candidature alle borse di studio del programma Business Exchange and Student Training per andare negli Usa e imparare a creare e gestire una start-up.

 

Volare negli Stati Uniti per imparare a creare e gestire una startup nella Silicon Valley. È l’opportunità che il programma Business Exchange and Student Training (BEST) offre ai giovani italiani under-35 per l’anno accademico 2016-2017. Enel è partner dell’iniziativa promossa da Invitalia – agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa – e dal BEST Steering Committee, entità composta da soggetti che condividendo le finalità istituzionali degli scambi culturali fra l’Italia e gli Usa.

 

Le borse di studio Best sono offerte ai giovani italiani con un’età massima di 35 anni che abbiano conseguito una laurea triennale, da vecchio ordinamento, magistrale oppure un dottorato di ricerca o la frequentazione di esso. Il concorso prevede l’invio della candidature entro la scadenza del 31 marzo 2016 e il processo di selezione si avvale dell’esperienza e competenza della Commissione Fulbright che gestirà il concorso in tutte le sue fasi fino alla selezione dei borsisti. Nel formulare la graduatoria finale dei candidati da designare per l’assegnazione delle borse di studio Best, il comitato di selezione darà priorità ai candidati in possesso di titoli in discipline scientifiche e tecnologiche quali: biotecnologie, nanotecnologie, scienze biomediche, tecnologia delle comunicazioni, Ingegneria aereospaziale e dei nuovi materiali, design industriale, Tecnologie per la protezione ambientale e la produzione energetica, art and fashion, entertainment.

 

La borsa di studio include: copertura delle tasse universitarie (tuition); alloggio (housing); stipendio mensile di circa 1.000 dollari; assicurazione medica (health insurance); rimborso forfetario di Euro 1.500 per le spese di viaggio andata e ritorno tra l’Italia e gli Stati Uniti e per l’ottenimento del visto di ingresso negli Stati Uniti.

 

Per l’anno accademico 2016-17 il programma BEST prevede l’assegnazione di minimo 3 borse di studio per la frequenza di corsi intensivi in entrepreneurship and management della durata di tre mesi presso la Santa Clara University, California, nella Silicon Valley. I corsi si svolgeranno da agosto/settembre 2016 a febbraio/marzo 2017. Al termine della frequenza dei corsi è previsto un internship della durata di tre mesi presso una delle società statunitensi operanti nella Silicon Valley. Al rientro in Italia sarà disponibile un programma di affiancamento con attività finalizzate all’ulteriore sviluppo della business idea dei borsisti.

Leggi anche: