06feb

Bandi e concorsi per start-up, giovani e studenti

Finanziamenti agevolati fino a 25.000 euro per start-up sociali. Possono concorrere laureati e laureandi con idee imprenditoriali a valore sociale proposte da giovani. Fino al 18 marzo. info qui.

 

“Nuove imprese a tasso zero” è l’incentivo per i giovani e le donne che vogliono avviare una micro o piccola impresa. Gli incentivi sono validi in tutta Italia e finanziano progetti d’impresa con spese fino a 1,5 milioni di euro. Le agevolazioni sono concesse nei limiti del regolamento de minimis e consistono in un finanziamento agevolato senza interessi (tasso zero) della durata massima di 8 anni, che può coprire fino al 75% delle spese totali. Invitalia. Info qui. 

 

C’è tempo fino al 27 febbraio per accedere ai finanziamenti che la Camera di Commercio di Ferrara mette a disposizione per lo sviluppo dell’imprenditoria femminile nell’ambito delle iniziative promozionali volte a sostenere il sistema economico locale. Possono accedere al finanziamento sia le aspiranti imprenditrici e le imprese in forma societaria con prevalente partecipazione femminile che siano intenzionate ad avviare un’attività in provincia di Ferrara entroil30 settembre 2016, sia le Pmi già esistenti che siano nate dopo l’1 luglio 2015. Bando qui.

 

Il Ministero dello Sviluppo Economico e Unioncamere hanno pubblicato il bando Marchi+2 che finanzia le spese legate alla registrazione di marchi comunitari o internazionali. L’obiettivo della misura è quello di sostenere la competitività delle piccole e medie imprese attraverso l’estensione all’estero dei propri marchi. Le risorse disponibili sono pari a 2,8 milioni di euro. Fino a 20.000 euro di agrvolazioni. Fino a esaurimento risorse. Bando qui. 

 

Al via la terza edizione di Edison Pulse, il concorso che premia idee più innovative d’Italia. Fino al 20 aprile è possibile iscriversi su www.edisonpulse.it Il bando, scaricabile dal sito, è rivolto a start-up innovative e a team informali che non si sono ancora costituiti in società, formati da almeno tre persone tra i 18 e i 30 anni. In palio ci sono 195.000 euro per le idee più innovative in tre categorie. Info qui.

 

Aperte le candidature alle borse di studio del programma Business Exchange and Student Training (Best) per andare negli Usa e imparare a creare e gestire una start-up. Le borse di studio Best sono offerte ai giovani italiani con un’età massima di 35 anni che abbiano conseguito una laurea triennale, da vecchio ordinamento, magistrale oppure un dottorato di ricerca o la frequentazione di esso. Il concorso prevede l’invio della candidature entro la scadenza del 31 marzo 2016. Info qui.

Leggi anche: