17ott

Bandi e concorsi: tutte le occasioni per start-up e non solo.

Finanziamenti a tasso zero per le giovani imprese. Dal 13 gennaio 2016 parte infatti la misura “Nuove imprese a tasso zero”, che mette a disposizione 50 milioni di euro. Per approfondimenti leggi qui.

 

Parte oggi Startup Pitch Competition Capri 2015, la competizione di idee organizzata dai Giovani Imprenditori del Sud appartenenti a Confindustria, in occasione del Convegno annuale dell’associazione. Una vera e propria gara a colpi di pitch, nata con l’intento di dare visibilità alle nuove idee imprenditoriali e di sostenerle nella crescita. Le idee di business saranno valutate da una giuria di esperti del mondo delle imprese, da investitori e professionisti del settore, come il Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Marco Gay, Amedeo Giurazza di Vertis SGR, Emil Albirascid di Startup Business, Anna Amati di Meta Group, Gennaro Tesone di Digital Magics e Alvise Biffi di Italia Startup. Alla competizione possono partecipare persone fisiche, startup e aziende già avviate. Il progetto dovrà riguardare uno dei seguenti settori: Digitale, Food e Turismo.

 

Fino a domani appuntamento a Roma con Maker Faire. La Sapienza ospiterà la terza edizione della kermesse  (promossa dalla Camera di Commercio della capitale), uno degli eventi più attesi dagli innovatori di tutta Europa, che si raduneranno per mostrare al pubblico i propri progetti legati alla tecnologia.  Roma, la cui fiera dell’innovazione è seconda solo a quella di New York, si prepara così ad accogliere migliaia di persone: nel 2014 sono state oltre 90 mila le presenze.

 

Sesta edizione per il bando “Incubatore d’Impresa” promosso dalla Camera di Commercio di Como e rivolto agli aspiranti imprenditori e alle start up per sostenere la creazione e lo sviluppo di iniziative imprenditoriali innovative. Percorso assistito di un anno all’interno del Parco Scientifico Tecnologico ComoNExT di Lomazzo. Destinatari gli aspiranti imprenditori e le microimprese o Pmi già attive da non oltre 12 mesi. Il bando prevede la selezione complessiva di un massimo di 5 progetti, scelti secondo i criteri dell’idea maggiormente innovativa e delle fattibilità, destinati ad accedere all’Incubatore d’impresa usufruendo di un voucher del valore massimo di 20.000 euro. Fino al 16 novembre.

 

Appathon 2015 è l’hackathon che Unicredit organizza per  promuovere l’innovazione nel settore banking. Per chi ha buone idee per svecchiare il sistema bancario soprattutto col mobile. In contemporanea nelle sedi principali di Unicredit in Italia, Germania e Austria, si lavorerà su temi comuni, in particolare servizi al cliente via social media, servizi a valore aggiunto e “Customer centric wallet“, ovvero funzionalità di banca accessibili dai dispositivi indossabili. 7-8 novembre a Milano.

 
Start-up rosa. Iniziativa di Henkel Italia e Fondazione Risorsa Donna per start-up e iniziative imprenditoriali esclusivamente femminili. All’idea vincitrice sarà riconosciuto un contributo a fondo perduto di 20.000 euro per finanziare la fase di avvio del progetto. Info qui. Fino al 31 ottobre.

 

Power2Innovate è un progetto che mira a sostenere lo sviluppo di attività d’impresa con focus sull’innovazione nei campi dell’energia, agro-alimentare e ICT. Si rivolge a giovani aspiranti imprenditori o gruppi residenti prevalentemente nel Sud Italia. Il premio alla migliore idea imprenditoriale per ciascun settore consiste in un voucher di spesa del valore di 10.000€, nella partecipazione al programma 2016 “Leader del Futuro” di The European House-Ambrosetti, che include l’annuale Forum di settembre, e nella possibilità di ricevere mentoring e supporto da parte dei manager Cogipower. Entro il 31 ottobre.

 

Vuoi costruire la tua carriera nel mondo dell’e-commerce? Sono 6 le borse di studio per E-commerceMaster, l’unico percorso che ti forma in un settore dove sono richiesti 2,5 milioni di professionisti. Cosa ti aspetta?  5 mesi di Full Immersion; 6 mesi di stage garantito e retribuito; 1 scuola aperta 24 ore su 24, 7 giorni su 7; 5 giorni di innovazione a TAG Barcelona; 1 servizio di Lifelong Placement. E-commerceMaster partirà il 23 novembre 2015 ma le selezioni sono già aperte. Il settore rimane molto promettente e bisognoso di figure professionali: secondo l’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm – Politecnico di Milano, infatti, la previsione di crescita delle vendite online dai siti italiani per tutto il 2015, si attesta intorno al 15%, per un fatturato stimato superiore ai 15 miliardi di euro.

Leggi anche: