19feb

Cooperative innovative, in Liguria incentivi per gli under 35

Giovani imprenditori under 35, disposti a collaborare all’interno di una cooperativa e con idee innovative da mettere sul mercato. Sono queste le caratteristiche richieste per poter partecipare al bando lanciato in Liguria dalla Legacoop, che mira proprio ad incentivare economicamente lo sviluppo di nuove aziende cooperative guidate da giovani imprenditori. Il progetto prevede l’assegnazione di contributi a fondo perduto di 5mila euro per i tre migliori progetti che saranno presentati nel corso delle prossime settimane. Ma non finisce qui perché sono stati programmate anche forme di finanziamento agevolato fino a 60mila euro per iniziative imprenditoriale, che abbiano sempre le stesse caratteristiche sopra elencate.

Inoltre, la stessa Legacoop ha annunciato che per i giovani imprenditori che ne faranno richiesta saranno garantiti tutta una serie di servizi gratuiti o a tariffe agevolate: si andrà dall’assistenza per problemi contabili e finanziari a quella per tutti i tipi di affari legali, dalla consulenza fiscale e tributaria fino alla fattiva collaborazione per la stesura di un business plan.

Insomma un sostegno integrale e a 360 gradi, che rappresenta un’opportunità davvero unica per tutti quei ragazzi che hanno in mente un progetto imprenditoriale da realizzare. Tra l’altro gli incentivi economici saranno rivolti ad una platea davvero molto ampia e variegata. Infatti saranno finanziabili innanzitutto i progetti relativi all’avvio di un’impresa cooperativa innovativa di qualsiasi settore economico, anche nel caso di spin–off  universitari o aziendali. Ma il bando sarà poi anche aperto alle imprese cooperative già attive ma di nuova costituzione, i cui soci abbiano sempre un’età compresa tra 18 e 35 anni, e che rispettino l’unica condizione di essere iscritte al registro delle imprese in data non anteriore al primo settembre del 2011. E allora spazio alle nuove idee tenendo a mente una sola data, quella ultima per presentare i propri progetti innovativi presso la sede di Legacoop Liguria, che è stata fissata per il prossimo 15 aprile 2013. Presso il loro sito tra l’altro sarà possibile ottenere qualsiasi altra informazione utile sul programma di incentivi. Non ci resta che farvi allora un grosso in bocca al lupo.

Leggi anche: