09set

CupCake, idee innovative per giovani innovatori, parola di PoliHub

Per tutti quelli che credono nell’importanza di un’esperienza di lavoro e formazione all’estero, PoliHub presenta CupCake, il concorso per giovani innovatori che vogliono imparare a crescere, in Italia come all’estero.

 

“CupCake. Creativity and design for new markets and new needs” si rivolge ai giovani designer lombardi, aspiranti creativi e innovatori del domani. L’iniziativa, promossa dall’incubatore del Politecnico di Milano PoliHub in collaborazione con Fondazione Politecnico di Milano e Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, promuove lo sviluppo occupazionale grazie ad un percorso professionale di scambio internazionale con partner di eccellenza a livello europeo.

 

Ma andiamo con ordine, e vediamo dall’inizio di cosa si tratta. Il progetto CupCake si rivolge a 16 giovani lombardi in grado di dimostrare la propria abilità nel settore del design e della comunicazione multimediale e digitale.

 

Il premio? Un’esperienza di  3 mesi presso imprese, incubatori o agenzie di sviluppo in diverse parti d’Europa, destinazione Germania, Slovenia, Belgio, Estonia, Svezia, Danimarca o Spagna.

 

In pratica il progetto mira a individuare giovani creativi inoccupati o disoccupati con idee progettuali innovative, giovani che attraverso uno stage in strutture già operanti sul tema dello sviluppo delle imprese creative, possano essere supportati nella definizione di un piano di fattibilità economica e produttiva del prodotto o servizio ideato.

 

I candidati selezionati saranno seguiti durante e dopo lo stage con un mentoring dedicato, che li aiuterà nella verifica dei progetti e nello sviluppo del prototipo o del servizio.

 
Alla fine, i più promettenti, verranno messi in contatto con chi di dovere che ne valuterà le potenzialità. Alla fine di tutto il processo infatti, un evento pubblico presenterà i progetti a investitori e imprese.

 

Tutto questo perché la creatività ha un ruolo strategico nel generare opportunità per chi decide di mettersi in gioco, PoliHub lo sa e punta a questo bacino di energie. Alla base c’è un’idea precisa: favorire l’innovazione nei settori tradizionali e avanzati del sistema manifatturiero lombardo ed europeo.

 

Niente male no? Il progetto permetterebbe ai più fortunati di conoscere e confrontarsi con realtà straniere e con altri incubatori o spazi di sviluppo imprenditoriale, tutto per capire più che il cosa il come, quella che inizialmente è solo un’idea, può prendere forma.

 

Le domande per presentare la propria candidatura dovranno essere inviate entro il 10 ottobre 2013. Tutte le informazioni e le modalità di partecipazione al concorso sono disponibili già adesso al sito internet www.makeyourcupcake.it. Che dire, fatevi avanti.
 
EDIT: Il termine per consegnare la propria candidatura è stato spostato al 28 ottobre 2013, siete ancora in tempo per inviare le vostre idee al sito Make your CupCake.

Leggi anche: