24nov

Equity crowdfunding: arriva Maxtrino, la contabilità che elimina la carta

Nuova campagna di crowdfunding per Maxtrino, start-up innovativa che si propone di raccogliere da un minimo di 175mila a un massimo di 350mila euro.

 

La start-up, con sede a Cagliari, è stata fondata da Romano Fischetti e Alberto Scanu, e propone un software per la contabilità delle piccole e medie imprese in grado di eliminare completamente la carta dai processi amministrativi. Il suo software infatti in automatico “legge” le fatture in arrivo, digitalizzando fino a 1.000 fatture in meno di due ore, riconoscendo l’anagrafica del cliente, i libri cespiti e ogni altra voce prevista dai programmi gestionali. Il programma poi identifica i conti da utilizzare per la scrittura contabile, le aliquote e i codici Iva. Poi aggiorna gli scadenzari, archivia le scritture contabili nella fattura grazie a un timbro elettronico che, insieme al Qr, contiene tutte le informazioni contabili generate.

 

Il prodotto ha come obiettivo eliminare il consumo di carta (ogni 5.000 fatture parte 1 metro cubo di carta) al giorno, aumentando inoltre la precisione (il software è 10 volte più preciso dell’essere umano). Il software è attualmente in fase di test con lancio commerciale in programma sul mercato italiano per l’inizio del 2016.

Leggi anche: