26ago

Europioneer 2014, il concorso per il miglior imprenditore web d’Europa

Fino al 31 agosto sono aperte le candidature a Europioneers 2014, il premio per i migliori imprenditori europei nel campo del web.

Il concorso è organizzato dalla Commisione Europea e da Startup Europe in collaborazione con Deloitte, Forum europeo dei giovani innovatori e HUB Institute, ed è alla sua seconda edizione. Per capire il livello della competizione, basta dare un occhio ai vincitori del concorso nel 2013: Alexander Ljung e Eric Wahlforss di Soundcloud hanno vinto come Imprenditori Europei dell’anno, mentre Jon Reynolds di SwiftKey ha vinto il premio per i giovani imprenditori.

Nell’edizione 2014 i premi saranno quattro: Imprenditore web europeo dell’anno, Premio Giovani, Premio Gazella, Imprenditrice web europea dell’anno.

Queste sono le caratteristiche che devono avere le candidature per partecipare a ognuno dei premi:
 
imprenditore web europeo dell’anno: ammessi gli imprenditori che creano servizi e prodotti digitali innovativiavvalendosi del web e della rete mobile, con aziende basate in Europa e almeno il 50% dei fondatori che siano cittadini europei;
Premio Gioventù: dedicato agli imprenditori sotto i 30 anni, fondatori di aziende che non siano spin-off;
Premio Gazzella: dedicato alle aziende con la crescita più rapida, a cui sono ammesse aziende con meno di 3 anni e con una crescita annuale di oltre il 20% sul periodo;
Imprenditrice web europea dell’anno: è rivolto alle imprese con almeno il 50% dei fondatori donne.
 
Una volta chiuse le candidature, verranno selezionati i migliori in una shortlist e a quel punto tutti potranno votare tramite email, Twitter o Facebook una lista finale di cinque nomi per categoria. Una giuria voterà infine tra i cinque i vincitori.

La cerimonia per le premiazioni sarà il 5 novembre 2014 a Dublino.

Leggi anche: