23lug

Fattore Italia – Toscana e Artigianato

“Fattore Italia” è la nuova serie de L’arancia, un viaggio in Italia per capire come stanno vivendo in questo momento i settori storicamente legati ad alcune regioni, e come le nuove realtà cercano di imporsi sul mercato nazionale. Ogni regione verrà analizzata in due puntate, unendo le esperienze dei giovani ai pareri di chi è nel campo da più tempo e ai consigli degli esperti sul tema.

Dopo la prima tappa su hi-tech e Lombardia, il nostro viaggio continua in Toscana alla scoperta dell’artigianato locale, un settore che vanta 33 mila imprese e più di 177 mila addetti. L’artigianato in Toscana mescola tradizione e innovazione e le sue aree di interesse sono moltissime, dalle ceramiche, al vetro, alla carta, al legno.

Nella prima puntata siamo andati a Firenze e abbiamo incontrato alcuni giovani artigiani alle prese con i bisogni e le richieste della modernità. Abbiamo parlato con Chiara De Filippis, giovane produttrice di gioielli, Antonio Scribano, fondatore del progetto DIY Fattelo! e i ragazzi di MakeTank, una piattaforma online a sostegno degli artigiani digitali, i makers. Per concludere, gli esperti Alessandro Ricceri, direttore di Artex, e Andrea Di Benedetto, presidente di CNA Giovani imprenditori, ci hanno spiegato quali sono le sfide, le potenzialità e le debolezze dell’artigianato di oggi.

Leggi anche: