18giu

Fattore Italia

“Fattore Italia” è la nuova serie de L’arancia, un viaggio in Italia per capire come stanno vivendo in questo momento i settori storicamente legati ad alcune regioni, e come le nuove realtà cercano di imporsi sul mercato nazionale. Ogni regione verrà analizzata in due puntate, unendo le esperienze dei giovani ai pareri di chi è nel campo da più tempo e ai consigli degli esperti sul tema.

Il nostro viaggio inizia in Lombardia con il settore nato più di recente e che sembra aver trovato casa a Milano: l’hi-tech, con una particolare attenzione alle start-up innovative. Le imprese lombarde ad alto contenuto tecnologico sono 32.754 e il 60% degli addetti ai lavori si trova in questa regione, mentre le start-up innovative registrate nel capoluogo fino ad oggi sono 157.

Nella prima puntata siamo andati all’evento ChangeMakers per EXPO 2015 per incontrare alcuni ragazzi che hanno iniziato a Milano la loro start-up, e abbiamo parlato con i fondatori dell’incubatore Make a Cube per capire come si lavora con queste realtà. Gli esperti Marco Magnocavallo, fondatore di Blogo.it, e Matteo Bogana, responsabile dell’acceleratore di Polihub, ci spiegano quali sono i punti di forza e le debolezze ricorrenti delle start-up innovative.

Leggi anche: