09feb

Giovani agricoltori: al via la nuova edizione del premio Oscar Green

Sei categorie per l’edizione numero 11 di Oscar Green, il premio dedicato all’innovazione dei giovani in agricoltura. Come ogni anno, è prevista prima la sessione regionale e poi la finale nazionale.

Con l’edizione 2017, si aggiornano le categorie del Concorso che saranno: Agri-You; Campagna Amica; Crea; Fare Rete; Impresa 2.Terra; We Green. Vediamo nello specifico:

 

Agri-YOU. Rientrano in questa categoria i progetti che sposano il concetto di agricoltura sociale, volti a rispondere a bisogni della persona e della collettività grazie alla capacità di trasformare idee innovative in servizi e prodotti destinati a soddisfare esigenze generali e al tempo stesso creare valore economico e sociale.
Campagna amica premia invece la capacità di valorizzare i prodotti Made in Italy (promuovendo i prodotti tipici italiani su scala locale, nazionale, mondiale) attraverso il rapporto tra impresa e consumatori, rispondendo alle esigenze dei consumatori in termini di sicurezza alimentare, qualità e tutela ambientale.

 

Crea è una nuova categoria che premia progetti che si distinguono per creatività e innovazione sia di prodotto che di metodo. La crisi economica e la concorrenza sempre più agguerrita generata da una maggiore apertura dei mercati hanno reso necessario puntare su prodotti e processi innovativi in grado di aiutare l’azienda a produrre meglio, in modo più efficiente venendo incontro ad una domanda di mercato sempre più variegata ed eterogenea.
Fare rete si rivolge a progetti che rispondono alla parola d’ordine “partnership”. Prende in considerazione modelli di imprese, cooperative, consorzi agrari, società agricole e start up, capaci di creare reti sinergiche in grado di massimizzare i vantaggi delle aziende agroalimentari e del consumatore finale. Impresa 2.Terra è la categoria rivolta a progetti che valorizzano nuovi percorsi tecnologici e di comunicazione. Premia le giovani aziende agroalimentari che hanno creato una cultura d’impresa esemplare, riuscendo a incanalare creatività, originalità e grande abilità progettuale per lo sviluppo e la crescita dell’agricoltura italiana, coniugando tradizione e innovazione. We green infine premia i progetti che promuovono un modello di sviluppo sostenibile. We Green sono tutte quelle imprese che lavorano e producono in modo ecosostenibile riducendo al minimo la produzione di rifiuti, risparmiando energia e risparmiando i materiali attraverso processi innovativi a tutela dell’ambiente.

 

Come si partecipa? Tutti i giovani agricoltori che sono interessati a partecipare al concorso Oscar Green 2017, potranno inviare la propria domanda di partecipazione attraverso il form dedicato. Le domande potranno essere inviate a partire dal 1 febbraio 2017 fino al 31 marzo 2017, il sistema verrà tassativamente chiuso entro la mezzanotte.

 

Leggi anche: