08gen

Giovani imprenditori? Si torna a scuola, a Trento

Pitching, corporate social responsability, time-to-market, marketing B2C, social media crowdfunding. Per imparare il mestiere dell’imprenditore 2.0 oggi non basta conoscere l’inglese. L’impresa del futuro si fonda su idee innovative e molta creatività, ma anche saperi strutturati e know-how specifico.

 

Per Progetto Manifattura la sfida è trasmettere questi saperi. Come? Con una nuova iniziativa dedicata ai giovani imprenditori: la Green Innovation Academy. L’Academy, progettata e realizzata in collaborazione con l’Università di Trento, è pensata come una scuola di management, divisa in due corsi – base+avanzato – da 4 e 2 mesi, mirata per imprenditori junior.

 

Si apprenderanno i saperi fondamentali dell’imprenditorialità: analisi e studio delle reti di commercializzazione e vendita, pianificazione finanziaria, redazione di contratti con fornitori e clienti, comunicazione e marketing, web-tools, gestione dei flussi di cassa, controllo di gestione e imposte. Nei corsi si analizzeranno inoltre strategie di innovazione creativa e di ars combinatoria di diverse risorse per rendere l’impresa sostenibile ed efficace. 

 

Alcuni moduli selezionati prevedono momenti di coaching 1-to-1, ovvero incontri individuali con il proprio professore per approfondire la materia in oggetto ed applicarla al proprio business, ritagliata sulle  proprie richieste specifiche.

 

La Green Innovation Academy è aperta sia agli imprenditori insediati all’interno di Progetto Manifattura che a coloro che intendono avviare una nuova iniziativa imprenditoriale. Particolare attenzione è rivolta alle problematiche di sostenibilità ambientale e sociale, insomma alle tematiche “verdi”, come suggerisce il nome del progetto.

 

I corsi sono pensati modularmente e possono essere acquistati separatamente o con soluzione integrale. Le lezioni inizieranno il 14 gennaio presso Manifattura Tabacchi a Rovereto, le iscrizioni per il primo semestre del corso base chiudono il 10 gennaio 2014.

 

Per ulteriori informazioni, dettagli dei corsi e costi si può visualizzare la brochure del progetto.

Leggi anche: