21ago

.itCup Day, la competizione che premia l’innovazione

.itCup Registro è una competizione tra start-up che operano in ambito tecnologico e digitale promossa dall’anagrafe dei domini italiani in collaborazione con il Polo Tecnologico di Navacchio

 

Il progetto è semplice: offrire alle idee più innovative l’opportunità di conoscere interessati e investitori.

 

Il quando, lo è ancora di più: dal 10 al 13 ottobre 2013, nel bel mezzo dell’Internet Festival di Pisa. .ItCup nasce per valorizzare idee innovative del settore ICT. 

 

Con 25 anni di storia, più di 2 milioni e mezzo di nomi a dominio gestiti e circa 1.300 fornitori di servizi internet altamente specializzati, Registro .it è la realtà più importante del made in Italy in formato digitale. Registro .it è l’organismo responsabile della gestione dei domini Internet a suffisso .it, del mantenimento del database dei nomi a dominio registrati e della gestione del nameserver primario .it. La struttura opera all’interno dell’Istituto di Informatica e Telematica del Cnr e fin dal dicembre del 1987, con la nascita di cnuce.cnr.it (il primo dominio della rete italiana) gestisce tutte le attività di registrazione e mantenimento dei nomi a dominio .it.

 

In occasione dell’.itCup Day i partecipanti potranno essere in possesso di un vero e proprio business plan o anche, e solo, di idee in bozza.

 

La giuria infatti selezionerà 8 Idee seed, con un business plan già elaborato, e 8 Idee pre-seed, ovvero progetti con business plan in corso di elaborazione. Le prime potranno usufruire di un percorso di coaching personalizzato per la revisione del progetto e la preparazione del pitch, mentre le seconde avranno l’opportunità di presentare un videopitch di 3 minuti alla platea dell’evento.

 

Cosa si vince? Facile. Tre i premi in palio. Numero uno, un biglietti aereo per San Francisco e tre settimane di Startup School di Mind The Bridge—non vi dice niente? Date un occhio qui. Numero due, un anno di incubazione presso il Polo Tecnologico di Navacchio con la possibilità di usufruire dei servizi offerti alle start-up—locali adibiti all’insediamento di imprese ad alta tecnologia, centri servizi, laboratori, auditorium, una rete Intranet dedicata, banche dati sul sistema d’impresa, normative, consulenze, servizi di comunicazione esterna, monitoraggi dei servizi utilizzati all’interno, e ancora, e ancora. E per finire, e un kit di comunicazione offerto da iDNA, agenzia specializzata in nuovi media—niente meno che tutto: logo, brand stationery e welcome page animata HTML5.

 

Tra i partecipanti all’.itCup Day figureranno Club Italia Investimenti, Fondo Atlante Venture Seed, IAG, Innogest, 360 capital Partner, M31, Nanabianca, VarGroup, United Ventures, IBAN-Neomedia srl, Key Capital.

 

La deadline di presentazione delle idee sarà il prossimo 7 settembre. I form per l’iscrizione dovranno essere inviati via mail al sito itcupregistro.it. Che dire, l’occasione è lì che vi aspetta.

Leggi anche: