20mag

La settimana dal 13/5 al 20/5

Ecco le notizie di economia e impresa in Italia e Europa della settimana appena trascorsa.

 

Crowdfunding, l’economia 3.0 (o terza rivoluzione industriale)

In un’epoca in cui i consumi si abbassano drasticamente a causa delle problematiche relative alla mancanza di liquidità, alla carenza di lavoro, all’insicurezza, il web e l’e-commerce stanno trasformando il valore dell’acquisto di un prodotto nel valore di percezione del mercato per il prodotto stesso.

 

Da L’Huffington Post – Continua a leggere 

 

Il futuro è degli artigiani, se cambiano

La cultura artigiana è molto più forte e attuale di quanto non si pensi. Ma bisogna saper innovare. Ecco una storia di come, e quando, direttamente da chi di innovazione se intende parecchio.

 

Da Linkiesta – Continua a leggere

 

PayPal accetterà pagamenti in Bitcoin. Per la cripto moneta è la svolta

PayPal, l’azienda di transazioni finanziarie online più importante al mondo, che  integrerà l’opzione Bitcoin nei suoi servizi di pagamento. La notizia è trapelata poche ore fa, e a raccontarla è stato il Wall Street Journal.

 

Da Il Sole 24 Ore – Continua a leggere

 

Una riforma del lavoro contro la demagogia della conservazione

Finalmente si guarda a uno scenario economico in continua evoluzione, complice il processo di globalizzazione e la crisi finanziaria, uscendo dalle logiche del Novecento (o peggio dell’Ottocento) che dividevano il mondo del lavoro in due blocchi distinti e contrapposti.

 

Da AgoraVox – Continua a leggere

 

Industria, crescono ordini e fatturato

I dati dell’Istat: a marzo commesse cresciute dell’1,3% (rispetto a febbraio). Bene anche i ricavi (+0,3%) che fanno segnare il terzo incremento consecutivo.

 

Da La Stampa – Continua a leggere

 

Leggi anche: