26lug

La settimana dal 14/07 al 26/07

Le notizie di economia italiana e internazionale degli ultimi giorni:
 
Crisi: Renzi, soldi Bce a economia o non ne usciamo

A settembre arriveranno i soldi della Bce agli istituti bancari italiani, ‘questa è la fatica chiave per le imprese’. È quanto ha detto Matteo Renzi nel suo intervento all’inaugurazione della Brebemi. ‘O noi siamo in grado di garantire che siano al servizio dell’economia – ha avvertito il presidente del Consiglio – o non usciremo mai dalla crisi’
 
Da Repubblica – Leggi qui
 
I 3 motivi per cui l’economia tedesca rischia di rallentare
Il calo della domanda globale di beni intermedi, lo scontro fra Mosca e Kyev e il mercato immobiliare sono le tre principali ragioni di una possibile stagnazione
 
Da Panorama – Leggi qui
 
Istat: cala la fiducia dei consumatori a luglio

Consumatori italiani sempre meno fiduciosi. È quanto rivela l’Istat che oggi ha reso noto l’indice del clima di fiducia dei consumatori tricolore che nel mese di luglio è sceso a 104,6 da 105,6 del mese precedente.
 
Da Il Messaggero – Leggi qui
 
Confindustria: «Al Sud 600 mila posti in meno»
Confindustria ha lanciato un allarme sulla situazione economica dell’Italia meridionale dopo sette anni di crisi, che hanno colpito il Sud con «effetti durissimi» secondo l’associazione degli imprenditori.
 
Da Lettera 43 – Leggi qui
 
La legge francese sull’Economia sociale e solidale
In Italia, in attesa che la Costa Concordia e il famigerato Ddl governativo sulla Riforma del Terzo Settore arrivino in porto (son passati più di 10 giorni dall’annunciata approvazione in Consiglio dei Ministri!), i cugini francesi approvano la Legge sull’Economia sociale e solidale.
 
Da Vita.it – Leggi qui

Leggi anche: