09ago

La settimana dal 5/08 al 9/08

Le notizie più interessanti riguardo lavoro, economia e impresa per la settimana dal 5 al 9 agosto 2013.

 

Decreto Lavoro 2013, l’Abc delle misure approvate

Il testo è stato approvato con 265 sì e 118 no, contro si sono espressi M5S e Sel. Dagli sgravi contributivi per assumere gli under 29 al rinvio dell’aumento dell’Iva al 1 ottobre, ecco le misure che cambieranno l’Italia.

 

Da BusinessVox – Leggi l’articolo

 

Editoria, prima intesa col governo per arginare la crisi del settore

L’editoria italiana trova l’intesa, insieme al Governo, su una piattaforma comune di misure a sostegno del settore. La riunione finale si è tenuta martedì pomeriggio e si è conclusa con la firma di un documento e undici nuovi obiettivi.

 

Da Il Sole 24 Ore – Leggi l’articolo

 

Aboliamo le vacanze

In Francia c’è chi ha pensato che il rilancio della produzione e dell’economia debba passare dall’aumento del numero di giorni lavorativi. Peccato che non tutti siano d’accordo, e che il nesso tra ore di lavoro e crescita, non sia facile da dimostrare.

 

Da Presseurop – Leggi l’articolo

 

Così America ed Europa dicono addio alle fabbriche

Ok, la produzione si sposta in Cina, ma non tutto è perduto: in Occidente restano le attività ad alto valore aggiunto, e per sopravvivere dobbiamo imparare a puntare tutto sulla tecnologia.

 

Da La Stampa.it – Leggi l’articolo

 

La rivoluzione dello stage retribuito, ma sulle regole Regioni in ordine sparso

C’è speranza sul fronte stage e tirocinio, almeno nelle Regioni che hanno varato le nuove direttive: rimborso minimo obbligatorio per i tirocini extracurriculari, da 300 a 600 euro.

 

Da Corriere.it – Leggi l’articolo

 

La ripresa parte dal turismo, ma è subito guerra di cifre

Gli italiani riscoprono le vacanze: il turismo nostrano aumenta e rappresenta un segnale di ripresa, +0,9% per gli italiani, +3% per gli stranieri, ma non tutti ci credono.

 

Da La Stampa.it – Leggi l’articolo 

Leggi anche: