12apr

La settimana dal 6/04 al 12/04

 Ecco le notizie di economia e impresa in Italia e Europa della settimana appena trascorsa.

 

Il “modello giapponese” spinge le aziende fuori dalla crisi. Meno assenteismo e più clienti con la lean production

La filosofia industriale ‘lean’ si diffonde fra le imprese italiane e inizia a dare i suoi frutti, sia nelle grandi che nelle piccole e medie imprese. Come? Semplicemente riducendo al massimo gli sprechi.

 

Da Il Sole 24 Ore – Continua a leggere

 

Cosa insegna il Salone all’economia italiana

Ecco cosa è successo (e di cosa si è parlato) durante l’incontro con Claudio Luti, presidente Cosmit: non basta produrre, bisogna saper seguire il prodotto.

 

Da Linkiesta – Continua a leggere

 

La frammentazione del Made in Italy e la battaglia del vino italiano

La buona notizia è che il fatturato di vino e spumanti italiani è cresciuto del 3%, la cattiva è che il volume delle spedizioni è diminuito del 4,4%. Il vino italiano affronta una battaglia impegnativa contro un mondo che si muove per rendere sempre più complicata l’esportazione e in cui dilaga la diffusione dei prodotti taroccati.

 

Da L’Huffington Post – Continua a leggere

 

Il DEF in 10 punti

Le cose da sapere sui piani del governo per l’economia, dagli 80 euro in più in busta paga al taglio dell’IRAP e degli stipendi dei dirigenti pubblici, e su come troverà i soldi.

 

Da Il Post – Continua a leggere

 

Officine IADR: ecco 5 consigli per le start-up che fanno design

Analisi, multifunzionalità, tempo, nuovi materiali e tecnologia, ecco le parole chiave di Nicolò Friedman, co-founder della start-up selezionata per partecipare al Fuorisalone di Milano

 

Da EconomyUp.it – Continua a leggere

Leggi anche: