11ott

La settimana dal 7/10 al 12/10

Ecco le notizie riguardanti economia e impresa in Italia e Europa più interessanti della settimana appena trascorsa.

 

Ecco come il cloud può aiutare la pubblica amministrazione

Tra accentramento delle competenze e impegno sui territori, il cloud computing prova ad assolvere il proprio compito di acceleratore dell’Agenda digitale.

 

Da Il Sole 24 Ore – Leggi l’articolo

 

Mr. Google a Roma: vi aiuterò a creare un’Italian Valley

L’Italia non ha bisogno di trasformarsi in una Silicon Valley per sfruttare le opportunità che le offre la rivoluzione digitale. Una giornata in giro per Roma con l’Executive Chairman di Google Eric Schmidt si trasforma in una lezione su come trasformare il digitale in un acceleratore per la crescita.

 

Da La Stampa.it – Leggi l’articolo

 

Startup, in Italia o all’estero?

In 6 mesi dall’entrata in vigore del Decreto Sviluppo bis sono nate 736 startup. È un dato tanto positivo, l’italia non è ferma, ma le grandi industrie sono mature e non cercano innovazione. L’Huffington Post cerca di fare il punto della situazione.

 

Da L’Huffington Post – Leggi l’articolo

 

L’economia che verrà. Benessere e non Pil

Serve una nuova Weltanschauung: un modo di vivere che, sostituendo il benessere al Pil, rimodelli le nostre vite. Un estratto del libro di Mauro Gallegati che uscirà prossimamente.

 

Da MicroMega – Leggi l’articolo

 

PayPal ora fa microcredito e diventa socio delle Pmi

Finanziamento in tempi di credit crunch: la piattaforma di pagamento online presterà fino a 15mila dollari alle Pmi, e li recupererà con una percentuale fissa sugli incassi.

 

Da Linkiesta – Leggi l’articolo

 

Cuneo fiscale, tutti i nodi del taglio

Più soldi in busta e meno costi per le imprese ma l’entità è da definire: per il governo sarà tra i 2 e i 5 miliardi nel 2014. Confindustria ne chiede il doppio per rilanciare competitività e consumi. Ci guadagnano di più le aziende o i dipendenti?

 

Da La Stampa.it – Leggi l’articolo

Leggi anche: