26apr

La settimana dal 19/4 al 26/4

Ecco le notizie di economia e impresa in Italia e Europa della settimana appena trascorsa.

 

Start-up a roma, segni particolari del microimprenditore romano

Ha trentacinque anni, è soprattutto donna, è in cerca di un finanziamento, tende a innovare in ambito web. Il ritratto dello – o meglio della – startupper capitolina.

Da Wired.it – Continua a leggere

 

Start-up innovative, tutti gli incentivi

Guida del Sole-24 Ore in edicola (a pagamento) per tutte le facilitazioni relative alle start-up innovative, dalle detrazioni e deduzioni per chi investe alla possibilità del “work for equity”.

Da Il Sole 24 Ore.com – Continua a leggere

 

Piccole imprese “al verde”

Dieci start-up dal cuore green: dai tessuti fatti con gli scarti delle arance al monitoraggio degli sprechi domestici fino all’albero che misura il risparmio energetico. La tutela dell’ambiente è al centro di numerosi progetti d’impresa. Ecco i più interessanti, che potrebbero diventare non solo dei buoni business.

Da Economy Up – Continua a leggere

 

Una città di inventori. Bologna e il boom dei brevetti

Nel 2012 Bologna è stata la provincia italiana a più alta densità di domande di registrazione di brevetti per invenzione. Lo dice una ricerca commissionata dalla Camera di Commercio cittadina, all’interno di un progetto promosso da Unioncamere e ministero dello Sviluppo.

Da Linkiesta – Continua a leggere

 

Indebitarsi per pagare le tasse

Tre aziende su cinque chiedono prestiti in banca per pagare le tasse. Lo rileva un sondaggio del Centro studi Unimpresa condotto fra le 120.000 imprese associate sulla base dei dati raccolti al 31 marzo 2014 e secondo il quale il 68% delle micro, piccole e medie imprese italiane è stato costretto a ricorrere a un finanziamento per onorare le scadenze fiscali.

Da Il Fatto Quotidiano- Continua a leggere

Leggi anche: