11giu

Le start-up e i loro “qualcosatori” alla Fiera delle Start-up

Lunedì 17 giugno sarà il giorno della Fiera delle Start-up, evento a cura di Nòva-Il Sole 24 Ore, Radio 24, Startuppami e Startupbusiness alla sua seconda edizione. L’intento è quello di mettere in contatto diretto i giovani imprenditori e le figure che possono trasformare le loro idee in qualcosa di reale.
Si tratta di un evento particolare in questo ambito, per varie ragioni: per prima cosa, le start-up che parteciperanno presentando le loro idee non sono state selezionate vagliando business plan e keynote.
Chi voleva partecipare ha dovuto presentare la propria idea con un video di tre minuti che fosse abbastanza interessante da meritarsi i Like del pubblico, e poi per farsi notare dagli esperti del Gruppo 24 Ore, ultimi insindacabili giudici che hanno selezionato i 200 partecipanti.

L’altra particolarità dell’evento è la modalità di presentazione delle proposte durante la giornata. Ogni start-up dovrà preparare il suo “baracchino” sui 2×2 mq di suolo che ciascuno ha a disposizione. Più sarà creativo e originale, più sarà semplice attirare l’attenzione dei giornalisti e dei “qualcosatori di start-up” presenti all’evento.

“Qualcosatori” è il termine usato da Francesco Mantegazzini, Head of Business Development del Gruppo 24 Ore, per definire tutte le figure che fanno parte del mondo delle start-up, ognuno con una competenza differente: “Quando abbiamo iniziato a organizzare l’evento, molti incubatori, acceleratori, business angel e quant’altro ci hanno dato disponibilità, e per economia di linguaggio mi sono inventato ‘qualcosatori di start-up’, per raccoglierli in un unico termine.” Durante la fiera, anche questi “qualcosatori” presenteranno le loro attività, “In questo momento siamo assestati su circa 500 presenze all’evento solo contando i ragazzi delle 200 start-up e gli enti, associazioni e società che lavorano nell’ambito.” Mantegazzini ritiene che questo boom di presenze rispetto alla prima edizione sia dovuto a un’evoluzione del settore start-up in Italia, “L’anno scorso le start-up che si presentavano erano 63. L’attenzione di quest’anno è dovuta al fatto che il sistema è cresciuto: un anno fa eravamo in prima elementare, quest’anno siamo in seconda.”
La fiera si terrà presso il Sole 24 Ore, in via Monte Rosa 91 a Milano. L’ingresso sarà gratuito, basta registrarsi sul sito, e oltre alla visita degli stand sarà possibile seguire gli incontri con esperti dedicati ai temi associati alle piccole imprese, dalla gestione al valore degli investimenti in queste attività. Sul sito della fiera si trovano tutte le informazioni riguardo le attività della giornata.

Leggi anche: