04mar

Le start-up napoletane di HUB Spa

HUB Spa è un connettore innovativo, un acceleratore e un promotore di esperienze, ha 70 soci e si rivolge a un territorio ritenuto (troppo spesso) lontano da concetti come start-up e innovazione. HUB Spa guarda al sud, a quello spazio compreso tra Caserta e Napoli.

 

HUB Spa è nato adesso, e seguendo la logica del crowdfunding e del crowdsourcing, ha deciso di puntare alla nascita di un sistema articolato, fatto di spazi di coworking e una vera e propria piattaforma di eventi, incontri, workshop e insegnamenti per coinvolgere energie e risorse in direzione ‘imprenditorialità’. È qui che nasce la HUB StartUp School, la prima scuola di impresa dell’area metropolitana a Nord di Napoli e a Sud di Caserta.

 

L’idea è quella di imporsi come palestra, imprenditoriale, una scuola per contribuire a generare occasioni di lavoro (vere), di scambio, di competenze, di sperimentazione, di formazione e di socializzazione nella certezza che le idee, le esperienze e le professionalità, se condivise, rappresentano un’opportunità di sviluppo.

 

Il mercato delle start-up ha bisogno di queste iniziative. Idee, aggregazione, linee di credito, ma soprattutto piattaforme, servizi di incubazione, capitali e scouting. La settimana scorsa Unicredit ha presentato il suo Unicredit Start Lab, una nuova piattaforma di servizi di incubazione e risorse finanziarie per le imprese che muovono i primi passi nei settori innovativi e tecnologici.

 

Il gruppo Credem fa gioco di squadra con il Fei, il Fondo europeo per gli investimenti.

 

Le iniziative ci sono, ed è in questo contesto che la scuola HUB Spa ha deciso di offrire una programmazione chiara, articolata in cinque moduli formativi, laboratori, percorsi di contaminazione e mentor, tutor, startupper di successo e imprenditori.

 

L’idea è quella di formare veri istinti imprenditoriali, e avvalersi, e consolidare, una rete di impresa fatta di professionisti, centri di ricerca, università, docenti, associazioni imprenditoriali, gruppi ed associazioni, realtà per il cambiamento, e il miglioramento del mercato innovativo italiano.
Il programma HUB Spa e le modalità per partecipare le trovate sul sito, dateci un occhio.

Leggi anche: