18nov

Le start-up puntano alla longevità, in palio 60.000 euro

AXA Italia, Swiss Re Foundation e Impact Hub Milano lanciano Impact Hub Fellowship for Longer Lives, un programma di incubazione per le start-up della longevità. Sì, longevità, un settore in crescita e che prima o poi tocca tutti. Di cosa parliamo? Di incremento delle aspettative di vita, qualità e invecchiamento demografico.

 

Il tema è questo, come vivere meglio e più a lungo, prendendo in considerazione fattori di vita familiare, economica e professionale, più educazione e servizi pubblici. Vivere di più non significa per forza vivere meglio, ed è su questo punto che si spalancano le porte ai progetti imprenditoriali capaci di armonizzare tutta una serie di processi complessi. Ovviamente al mondo esistono infinite disparità, soprattutto tra sud e nord, ma dal 2009, stime globali assicurano che la percentuale di anziani sta crescendo, sia nei Paesi sviluppati che in quelli in via di sviluppo.

 

Risultato? Stiamo parlando di una zona innovativa quasi inesplorata. Per questo, AXA, Swiss Re Foundation e Impact Hub stanno cercando iniziative innovative capaci di offrire soluzioni sostenibili in grado di trasformare un cambiamento in opportunità.

 

La Fellowship è aperta a nuovi e futuri imprenditori pronti a sviluppare la propria idea, ambiziosi e determinati a rivoluzionare lo status quo. Scelte tra la massa, ad essere premiate saranno quelle soluzioni di prodotto o servizio capaci di avviare un vero cambiamento.

 

Il contest si articolerà in due fasi, 1) selezione di tre iniziative incubate per un periodo di tre mesi in uno spazio di lavoro presso l’Impact Hub di Milano e 2) individuazione del vincitore, che oltre al premio in denaro di 60.000 euro, di cui 4mila sotto forma di accesso illimitato agli spazi di co-working di Impact Hub Milano, 40mila in coaching dedicato, formazione e esposizione e 15.500 euro tra seed funding e rimborsi spese. otterrà altri nove mesi di incubazione nel network internazionale di Impact Hub.

 

Gli ideatori del progetto non hanno dubbi. “Impact Hub Fellowship ha l’obiettivo di selezionare idee imprenditoriali vincenti e di supportarle per un anno attraverso un programma d’incubazione, aiutandole a realizzare le loro  innovazioni per un mondo più sostenibile”, afferma Marco Nannini, CEO di Impact Hub Milano.

 

“Sono convinta che l’aumento dell’aspettativa di vita sia una delle maggiori sfide del ventunesimo secolo, che anche AXA, nella sua vocazione più autentica di protezione e gestione dei rischi nel lungo periodo, vuole raccogliere”, così Isabella Falautano, Chief Corporate Responsability Officer di AXA Italia, che conclude.

 

“Questa partnership è un modo innovativo per aiutare a trasformare uno dei maggiori rischi per la società in un’opportunità, grazie a soluzioni concrete avviate da imprenditori sociali.”

 

Per partecipare c’è tempo fino al prossimo 4 gennaio, dove? Andate sul sito di Impact Hub Milano.

Leggi anche: