Rinnovare la pubblica amministrazione tramite le start-up. Sarebbe un’idea bellissima. Ci prova la Call del Forum PA 2015. Un’iniziativa promossa dal Forum della pubblica amministrazione in collaborazione con PoliHub, l’incubatore del Politecnico di Milano. Iniziativa finalizzata a individuare e supportare nel loro sviluppo i progetti imprenditoriali più interessanti e innovativi volti a realizzare un effettivo switch al digitale della Pubblica Amministrazione italiana.

 

Per partecipare, le start-up dovranno essere impegnate in ambito: Cloud computing e razionalizzazione del patrimonio infrastrutturale; dematerializzazione e digitalizzazione dei processi amministrativi; controllo e monitoraggio spesa pubblica; digitale per la promozione del settore turistico; Internet of Things; Mobile Payment & Commerce; Sanità elettronica.

 
Possono partecipare all’iniziativa: persone fisiche anche solo con un’idea innovativa negli ambiti di interesse sopra evidenziati; sviluppatori che stanno già lavorando sul prodotto/servizio (anche solo a livello di test); start-up (avviate negli ultimi 5 anni) che hanno sviluppato (o stanno sviluppando) progetti negli ambiti di interesse.

 

Tutte le soluzioni presentate ritenute idonee saranno pubblicate prima della scadenza del 30 aprile sul portale FORUM PA Challenge. Il portale mette a disposizione di ciascun partecipante strumenti di comunicazione virale e di social ranking che possono essere utilizzati da ciascun team massimizzare la portata comunicativa del progetto.Una apposita giuria – composta da esperti del PoliHub e di FORUM PA – selezionerà tra tutte le soluzioni presentate le 10 più interessanti che saranno invitate a partecipare a FORUM PA 2015, l’annuale evento di riferimento per il settore pubblico che si terrà dal 26 al 28 maggio presso il Palazzo dei Congressi di Roma.

 
Ognuno dei 10 progetti selezionati avrà la possibilità di presentare ad una platea di potenziali clienti ed investitori la propria soluzione innovativa all’interno di uno degli appuntamenti che compongono il programma congressuale di FORUM PA 2015; avere accesso ad uno spazio per le attività di networking all’interno della Manifestazione FORUM PA 2015 per incontrare i potenziali buyer o investitori.

 

Inoltre FORUM PA e PoliHub si riservano – sulla base delle ulteriori informazioni raccolte durante i pitch – di scegliere, tra i 10 selezionati a partecipare a FORUM PA 2015, una rosa di soggetti che potranno: portare all’attenzione di alcuni dei principali Venture Capitalist italiani il proprio progetto imprenditoriale; portare il proprio progetto all’attenzione dei canali di comunicazione grazie alle attività svolte da FORUM PA e da PoliHub; essere coinvolti come “partner” nei progetti di innovazione portati avanti da FORUM PA durante l’anno.

 

Per partecipare occorre iscriversi compilando entro e non oltre il 30 aprile 2015 il Form di registrazione presente sul portale FORUM PA Challenge