18feb

Social Media Week, futuro e opportunità dei social a Milano

Comincia oggi a Milano la Social Media Week 2013,  consueto appuntamento internazionale col mondo dei social network: una realtà che ormai rappresenta la fetta più importante dei “consumi” degli italiani su Internet: secondo l’ultima indagine Eurispes, il 71,9% degli italiani che stanno in Rete utilizzano un social. Ma è un campo che ha ancora enormi potenziali di sviluppo, basti pensare che invece secondo una recente ricerca di Lundquist, tra i manager e nelle imprese è ancora molto limitato l’uso professionale dei network sociali: su 513 professionisti delle 100 società principali italiani solo il 5% usa Twitter, ad esempio.

La Social Media Week è dunque un’interessante opportunità per fare il punto su questo settore: a partire da oggi, 150 tra relatori e ospiti internazionali si sono dati appuntamento a Milano fino al 22 febbraio.

Organizzata da Hagakure con il patrocinio del Comune di Milano e di alcuni partner selezionati (Nokia, Telecom Italia, FIAT, Lavazza, Mondadori, Wired e R101), la manifestazione di quest’anno ha come titolo Open & Connected: Principles for a Collaborative World. Il programma è consultabile quiChe-Social-Media-Week-sarà-a-Torino-e1342787061717Nei 40 eventi in calendario (a partecipazione gratuita) verranno toccati molti dei temi d’attualità nel mondo social: dall’impatto sulle campagne elettorali al cambiamento della comunicazione e dell’informazione, dalle parità alle opportunità per le aziende, dalla rivoluzione in campo fotografico dettata dalla diffusione degli smartphone alle nuove opportunità per il fumetto e il mondo della moda. Tra gli appuntamenti più interessanti e curiosi c’è quello dedicato a Social media e food, per esempio, in cui si discute di come la Rete ha cambiato il nostro rapporto con il cibo. Oppure a Nokia presenta: fotografia e mobile, oggi tutti possono essere fotografi di come il 2.0 ha modificato la fotografia. Durante gli altri eventi, si parlerà poi di e-commerce, didattica online, dati, shopping, e tutti i campi che hanno subito un’evoluzione grazie al Web. L’hashtag per seguire la manifestazione su twitter è #SMWmilan.

 

 

Leggi anche: