11mar

Sono arrivati gli stati generali delle start-up

È sempre un bene fare il punto della situazione, fermarsi e capire. Lo è anche quando si parla di start-up, e innovazione, e Italia, ed è per questo che il prossimo giovedì, 13 marzo, a Milano, Italia Startup organizza “Stati Generali dell’Ecosistema Startup Italiano”, un evento importante che occuperà gli spazi dell’Auditorium di Regione Lombardia.

 

L’evento casca bene, a un anno (più o meno esatto) dall’approvazione della legge “Crescita 2.0” e dei successivi provvedimenti attuativi, fra i quali l’attesa norma che consentirebbe importanti sgravi fiscali per chi investe in start-up innovative. Quello organizzato da Italia Startup sarà un incontro pubblico a cui parteciperanno il Ministero dello Sviluppo Economico, Regione Lombardia, Confindustria Piccola Industria e Warrant Group.

 

A moderare l’evento ci penserà Luca De Biase, direttore di Nova, Sole 24 Ore. Interverranno alcuni attori del panorama start-up italiano, nazionali, certo, ma con un occhio di riguardo anche al contesto più internazionale.

 

Si tratta di un appuntamento importante, un incontro con l’obiettivo di illustrare le più importanti novità normative, capire come indirizzare al meglio le tante opportunità disponibili per le start-up, e rivedere (insieme) tutto quello che è agevolazioni fiscali, fondi regionali, fondi nazionali e fondi europei.

 

L’incontro precederà di pochissimo il Global Entrepreneurship Congress di Mosca 2014, un appuntamento che nel 2015 sbarcherà a Milano, e che (nelle speranze di tutti) diventerà una vetrina importantissima per l’intero ecosistema.

 

A chiudere i lavori ci penserà il neo-nominato Ministro dello Sviluppo Economico, Federica Guidi. Per quelli che non ci saranno, o che vorranno intervenire, l’hashtag dell’evento sarà #ISstati.

 

Per tutto il resto, ecco il programma della giornata.

 

09.30 – Registrazioni e Welcome Coffee

 

10.00 – Inizio lavori

 

L’ecosistema startup incontra il sistema industriale italiano. 

Riccardo Donadon, Presidente di Italia Startup

 

Contaminazioni virtuose tra startup, imprese e territori.
Pierantonio Macola, Consigliere di Italia Startup

 

Start-up innovative: da Crescita 2.0 alle nuove politiche.
Stefano Firpo, Segreteria Tecnica del Ministero per lo Sviluppo Economico

 

Il ruolo delle Regioni nel sostenere le start-up.
Assessorato Attività Produttive Regione Lombardia

 

Adottare le piccole imprese innovative per fare crescere l’industria italiana.
Alberto Baban, Presidente Piccola Industria Confindustria

 

Start-up e fondi nazionali ed europei 2014/2020.
Francesco Lazzarotto, New Project Development Manager di Warrant Group

 

Intervento di chiusura.
Federica Guidi, Ministro dello Sviluppo Economico

 

12.00 / 12.30 – Q&A

Leggi anche: