07ott

Start-up: aperto il premio Wind, si parte

Aperte da pochi giorni le iscrizioni a Wind Startup Award, il premio organizzato da Wind Business Factor per aiutare imprenditori e innovatori a sviluppare un’idea di business e a far crescere una start-up innovativa. Tante le novità di questa edizione e tante le opportunità per chi partecipa e compete per il premio finale: 2 mesi di Execution Program in Luiss Enlabs, l’acceleratore d’impresa più grande d’Europa.

 

Giunto alla terza edizione, il Wind Startup Award lancia l’Italian Tour, un roadshow in quattro tappe, ospitato nei campus Talent Garden di Milano, Torino, Pisa e Cosenza. Durante il roadshow il team di WBF incontrerà dal vivo le start-up del territorio e selezionerà le più interessanti, una per tappa, da inserire direttamente nella shortlist che partecipa alle quattro settimane di training.

 

Chi sono i candidati ideali? Idee di business e start-up che propongano soluzioni innovative (di prodotto/servizio o di processo), sia per il consumatore finale che per le aziende (B2C e B2B), in uno dei settori principali della digital economy: mobile, internet of things, gaming, digital marketing, data analysis, digital payments, it security, social network, wearable technology, etc.

Come si partecipa. Registrati su Wind Business Factor e crea il profilo del tuo progetto, idea di business o start-up. Racconta il tuo progetto in una breve presentazione PowerPoint o in un video. Candida il tuo progetto al Wind Startup Award. Sviluppa le tue capacità consultando i tutorial e i percorsi formativi della Wind Academy. Confrontati con la community e chiedi consigli allo staff. Invita i tuoi fan a votarti. Partecipa all’Italian Tour e incontra il team di WBF in una delle 4 tappe.

 

A chiusura delle candidature il team di WBF, i mentor, i manager Wind e il team di LUISS ENLABS valuteranno tutte le start-up e le idee iscritte e individueranno una shortlist di 12 candidati. Quattro dei progetti in shortlist verranno selezionati durante gli incontri dal vivo dell’Italian Tour.

 

Tutti i candidati in shortlist seguiranno un percorso di affiancamento con il team di coach e mentor di WBF e suoi partner per prepararsi alla presentazione finale davanti a investors e business angels.

 

Al termine del percorso il team di mentor e di coach sceglierà le idee e start-up (massimo 6) più pronte ad affrontare il panel di investitori nel corso dell’Investor Day, durante il quale verrà decretato il vincitore finale.

 

Il team che si aggiudica il premio finale vince l’accesso diretto all’Execution Program di LUISS ENLABS, un programma di pre-accelerazione di 2 mesi che comprende: accesso ai workshop full-immertion di LUISS ENLABS; postazione in co-working; mentorship (tecnico, marketing, business development). Il fondo LVenture Group S.p.A. si impegna, in maniera non vincolante, a valutare un investimento nella start-up vincitrice.

Leggi anche: