10ott

Start-up, in Friuli ancora tempo per il bando FVG

E’ stato prorogato il termine per iscriversi a Startup FVG, bando organizzato da Confindustria Giovani del Friuli-Venezia Giulia. La deadline era infatti fissata a fine settembre ma è stata spostata al 30 ottobre.

Startup FVG è una risposta, pratica e di facile accesso, all’esigenza di reperimento di fondi e di matching tra aspiranti imprenditori e aspiranti investitori, attraverso una modalità di accesso gratuita ed esente da formalità, con l’illustrazione chiara e sintetica dei requisiti delle idee. Startup FVG vuole essere una risposta per quei giovani che non dispongono ancora di quella rete di relazioni e conoscenze, che invece il sistema imprenditoriale, più maturo, può mettere a loro disposizione per fare un salto di qualità nel mercato.

 

L’iniziativa, infatti, nasce fondamentalmente dalla difficoltà attuale di reperire sul mercato le risorse necessarie per trasformare valide intuizioni o invenzioni in veri e propri progetti di business. Startup FVG vuole essere anche uno stimolo per quegli imprenditori che hanno delle idee nel cassetto e vogliono provare a realizzarle o che conoscono giovani talenti che potrebbero emergere grazie alla partecipazione al concorso.

 

Rispetto ad altre competizioni, Startup FVG offre servizi da impresa “tradizionale”; così c’è la tenuta gratuita della contabilità per un anno da parte di uno studio associato partner dell’iniziativa; l’iscrizione per due anni gratuita alla stessa Confindustria. Accanto, invece, servizi più tipici del mondo start-up come la pre-incubazione la incubazione presso uno dei parchi scientifici regionali del Friuli Venezia-Giulia.

 

L’iniziativa, dedicata a laureandi, laureati, professionisti e giovani tra i 18 e 40 anni, prevede quattro fasi:

 

1) Invio della domanda entro e non oltre il 30 Ottobre 2014 all’indirizzo indicato sul sito www.startupfvg.it. La domanda va caricata insieme al business plan, ad un executive summary (scaricabile online) e al pitch, un video di massimo 5 minuti in cui illustrare il proprio progetto:

2) Valutazione dei progetti da parte del Comitato Valutazione Startup Fvg

3) Scouting di possibili aziende partner per il matching

4) Evento finale di presentazione dei vincitori del bando il 3 Dicembre 2014, matching e insediamento presso uno degli incubatori.

 

Leggi anche: