04nov

Start-up: in Silicon Valley la Lean Startup Week

A San Francisco nel cuore della Silicon Valley è in pieno svolgimento la Lean Startup week, settimana dedicata appunto ai principi del Lean Startup.

 

Movimento nato alla fine degli anni duemila che punta su processi snelli ed efficaci per creare start-up di successo. Ispirato al lean manufacturing, processo “scientifico” che molte aziende applicano soprattutto nel settore automobilistico, il “lean startupping” punta all’evitare sprechi (di tempo, di soldi, di risorse) ed evitare gli errori più comuni. Il fondatore del movimento è Eric Ries, startupper in proprio, autore del bestseller “The Lean Startup: How Todays Entrepreneurs Use Continuous Innovation to Create Radically Successful Business”. Diverse aziende della Silicon Valley (e non solo) si sono affidati a questa metodologia, che prevede un processo di ideazione-verifica-modifica continuo, con massiccio uso del web, volto ad adattare passo dopo passo il prodotto alle necessità dei clienti, tenendo sotto controllo i costi. In particolare, Dropbox e alcune altre.

 

In questi giorni a San Francisco è in corso la Lean Startup week, “messa cantata” di questo movimento, che prevede un numero infinito di conferenze e interventi a partire dal suo fondatore. Aperta dal 31 ottobre al 6 novembre. Tra gli speaker, guru come Guy Kawasaky, già “capo evangelista” di Apple, cioè colui che ha contribuito a lanciare e preservare il mito della Mela.

Leggi anche: