23mag

Startup e non solo: bandi concorsi e contributi per i giovani

Dal 16 al 21 giugno 2015 durante la Innovation Week Edison dà la possibilità a tutte le start up italiane di dimostrare le loro migliori carte. In particolare durante la giornata del 19 giugno le migliori startup italiane si incontreranno con il mondo degli investitori e dei business angels. Le realtà più dinamiche, intraprendenti e convincenti nei settori EnergiaInternet of ThingsSmart Communities e Social Innovation si sfideranno davanti a una Giuria di esperti composta da rappresentanti di Edison. Le tre migliori startup riceveranno visibilità sui canali Edison e su Wired (partner dell’iniziativa) e al vincitore, Edison offrirà l’accesso al programma di supporto e tutoring del premio Edison Pulse. Tutte le info qui. 

 

Tempo fino al 5 giugno per presentare la propria candidatura al Premio Cuore Digitale che si terrà in Campidoglio il prossimo 11 settembre. Il Premio è rivolto a startup, makers, sviluppatori e inventori digitali per invenzioni di tecnologie digitali applicate al miglioramento della vita di persone con disabilità. Il Premio Cuore Digitale verrà assegnato alle migliori tecnologie digitali in ambito sensoriale, motorio e cognitivo. Info qui.

 

 

Smart&Start: i finanziamenti per le start-up saranno più facili. Tutte le info sul sito di Invitalia.

 

Agevolazioni per start-up agricole in Emilia Romagna. Il nuovoPiano di sviluppo rurale prevede in particolare un premio fino a 50.000 euro ai giovani che aprono un’impresa agricola. All’interno del piano di sviluppo rurale, 128 milioni di euro sono destinati infatti ai giovani. Chi avvierà una nuova impresa agricola potrà contare su un premio di 30 mila euro per il primo insediamento, che saliranno a 50 mila nelle zone con vincoli naturali o di altro tipo. Inoltre gli under 40 avranno una priorità di accesso in tutte le misure del nuovo Psr.

 

La Unicoop festeggia il settantesimo della sua fondazione con un progetto che favorisce in modo concreto l’occupazione giovanile, grazie alla costituzione d’imprese cooperative. L’iniziativa è rivolta a gruppi (composti da almeno 3 persone) in maggioranza di età inferiore ai 35 anni, che intendono costituire un’impresa cooperativa o che l’abbiano costituita nel 2015 nelle aree di attività di Unicoop Tirreno. L’obiettivo è quello di dare un contributo concreto, anche economico, allo sviluppo di idee imprenditoriali da realizzare in forma cooperativa. In palio 100 mila euro. Ecco come.

 

Bando internazionale per premiare le idee innovative e tecnologie per l’agribusiness. Promosso da UNIDO ITPO Italy, Ufficio in Italia per la Promozione Tecnologica e degli Investimenti dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale, in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche. Le proposte devono essere inviate entro e non oltre il 30 Giugno 2015.

 

Agevolazioni per giovani che vogliono mettersi in proprio in agricoltura. L’Ismea (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare) ha istituito le agevolazioni per l’insediamento di giovani in agricoltura, mettendo a disposizione fino a 70mila euro per i giovani agricoltori che intendono insediarsi per la prima volta in un’azienda agricola. Tutti i dettagli qui. 

 

Conto alla rovescia per la nuova edizione del Premio Gaetano Marzotto. Termina il 23 giugno il bando di concorso alla V edizione del premio dedicato alle categorie start-up e innovazione. In palio ci sono oltre 1 milione di euro, divisi per i vincitori dei progetti. Le idee migliori saranno inoltre incentivate con periodi di formazione dedicati. Il successo del premio si vede anche da alcune start-up che sono state presentate negli ultimi mesi, come Wearable Robotics, che si è aggiudicata 250mila euro nel 2013, o di Tensive (300 mila euro nel 2014). O ancora Liquidweb che grazie al Premio (100mila euro nel 2012) ha avviato l’ingegnerizzazione del prototipo e i test di mercato rivolti alla definizione del business model.

Leggi anche: