11ott

Switch2Product, Polihub cerca idee e innovatori

Avete un’idea? Pensate sia quella giusta? Vorreste entrare a far parte di un team, creare qualcosa di nuovo e dare vita a una start-up ad alto potenziale? Bene, detto, fatto: sono aperte le iscrizioni allo Switch2Product (S2P), il concorso promosso dall’incubatore Polihub della Fondazione politecnico di Milano per selezionare e sostenere le migliori start-up italiane. 

 

Switch2Product è un’iniziativa svolta in collaborazione con Fondazione Banca del Monte di Lombardia e con il supporto di Microsoft YouthSpark, nell’ambito del progetto Startup Revolutionary Road di Fondazione Cariplo. Il concorso è facile, avete un’idea? Partecipate. Avete competenze e creatività? Partecipate.

 

Il progetto è aperto a tutti, proposte ad alto contenuto tecnologico e persone ad alto potenziale, decise a unirsi e a mettere a disposizione le proprie abilità per un progetto vincente.

 

Switch2Product è due concorsi in uno, Call4Ideas e Call4People. Il percorso si svilupperà in più fasi, prima con un Innovation Camp per i migliori 10 progetti selezionati poi con un processo di incubazione per i 5 più meritevoli. Il primo step durerà una settimana, sette giorni a base formazione, tutoring e team building per capire come meglio sviluppare un’idea d’impresa. La seconda parte durerà di più, tre mesi, presso PoliHub. Lì i 5 migliori startupper selezionati verranno formati e supportati nella stesura di un business plan e avranno la possibilità di venire in contatto con Business Angel e fondi di Venture Capital per raccogliere i finanziamenti necessari.

 

Il concorso cerca idee in ambito clean-tech, greening, dispositivi innovativi e ICT, qualcosa che guardi alla convergenza tra tecnologie digitali e hardware fisico senza trascurare aspetti legati a creatività e design. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, ma l’idea proposta non dovrà essere pubblica al momento della presentazione della domanda. Unica eccezione nel caso sia stata oggetto di una tesi di laurea o di una pubblicazione scientifica.

 

Switch2Product non è alla sua prima esperienza, ma alla terza, e le sue prime due edizioni sono state vinte prima da FABtotum con il progetto di una stampante 3D e poi da Ginkgo, con un ombrello eco-sostenibile.

 

Le candidature dovranno essere compilate entro le 23.59 di lunedì 4 novembre, il modulo lo trovate qui, servono pochi minuti, e per domande o dubbi, potete scrivere a s2p@polihub.it. Ora tocca a voi.

Leggi anche: