01feb

La settimana dal 27/01 al 01/02

Ecco le notizie di economia e impresa in Italia e Europa della settimana appena trascorsa.

 

Fare startup in Italia e negli Usa, due realtà a confronto

“Negli Stati Uniti ti sfidano e ti mettono subito alla prova”, mentre “In Italia mancano gli investitori e la propensione al rischio”. Usa e Italia a confronto, ecco l’opinione di due start-up.

 

Da Repubblica.it – Leggi l’articolo

 

È partita la grande fuga dai mercati emergenti

In tanti ne avevano preannunciato l’arrivo, e adesso è qui: la crisi dei paesi emergenti è arrivata. Tre i paesi al centro della bufera, India, Turchia e Argentina, il rischio, da oggi in poi, è la congiuntura globale.

 

Da Linkiesra – Leggi l’articolo

 

Geolocalizzazione, social, mobile: il turismo punta sull’innovazione digitale

Eppure, se c’è qualcosa di ‘certo’, è che le startup del turismo lanciano un segnale positivo. C’è ancora chi crede nelle possibilità di innovare e chi decide di partire dalle piccole iniziative.

 

Da Il Sole 24 Ore – Leggi l’articolo

 

La rivoluzione delle App che tutelano la privacy

i sistemi per tutelare la nostra sicurezza in rete ci sono. Basta osservare il mercato: nel 2013 il giro di affari è stato di 25 miliardi di dollari. Occorre essere disposti a pagare, o non seguire la massa.

 

Da Corriere.it – Leggi l’articolo

 

La politica industriale

Dovremmo parlare tutti i giorni di come creare posti di lavoro in Italia, ma spesso, si pensa ad altro. Per non perdere il filo con la realtà, ecco un punto della situazione su legge elettorale, la seconda rata dell’Imu e prima ancora la retroattività della legge Severino.

 

Da AgoraVox – Leggi l’articolo

 

Destinazione Italia: emendamenti per le start-up

In commissione gli emendamenti di Quintarelli per incentivare il mercato elettronico, le startup e gli ebook tramite Destinazione Italia.

 

Da Web News – Leggi l’articolo

 

Leggi anche: